martedì 11 marzo 2014

Cosa vedere a FOLEGANDROS Grecia



Folegandros, meravigliosa isola delle Cicladi, in Grecia nel blue egeo battuto dal vento Meltemi.
Piccola isola brulla, aspra, piccoli villaggi bianchi e spiagge smeraldo.
Sole forte, vento secco e acqua fredda. Grecia autentica e magnetica.
Tre piazzette a stampiombo sul mare, una chiesa bianca che domina l'isola, rilievi aridi e belle spiagge poco comode da raggiungere...
Tutta la magia delle Cicladi e la loro bellezza elegante in 32 chilometri quadrati.
Se dovessi scegliere un aggettivo direi: autentica.
Ci sono tre villaggi abitati: Chora il capoluogo, Karavostassi il porto e Ano Merià, villaggio di montagna.
Qui vedi ancora passare i greci a dorso di asino per le vie e anche in centro.
Il punto forte è la bellissima ed elegante Chora con le sue piazzette, i caffè, le taverne, i punti panoramici e la chiesa sulla collina.
E' arroccata sulla parte più alta dell'isola, è chiusa al traffico ed è composta da casette bianche sviluppatesi intorno al Kastro, antico castello veneziano.
Campi coltivati, colline brulle, muretti a secco, taverne, spiagge con mare smeraldo. Ecco cosa trovare qui.





Dieci cose da fare a Folegandros


- Salire fino alla Chiesa della Panaghia Paliokastro che si trova nel punto più alto dell'isola, una stradina conduce in cima alla collina che abbraccia con la sua vista tutta Folegandros e sul mare dall'alto. Bellissimo salire per ammirare il tramonto o il sorgere del sole!

- Esplorare a piedi gli scorci del capoluogo nella zona chiamata Kastro . Fu costruito dai veneziani nel 1212 nello stile architettonico di fortezza ed è un luogo senza tempo e ricco di fascino..
 
- Dedicare una giornata al giro in barca dell’isola, bello scoprire Folegandros dal mare, molto bella la costa a picco sul mare e le calette limpidissime viste da un'altra prospettiva.

- Ammirare il panorama dalla piazza della Chora con il balcone verso il mare aperto, passeggiare per le sue viette bianche candide, mangiare nelle tre piazzette del paese in una delle diverse taverne locali.

- Fare un giro da Ano Merià per assaporare il silenzio di questa zona agricola e tranquilla, c'è un piccolo museo del folclore molto improvvisato, qui vale la pena cenare da Irini , una minuscola taverna  e market con cucina davvero casalinga e ottima.

- Passare la serata a chiacchierare nei bar delle piazzette e bere il rakomelo (tipica e locale grappa calda con miele) la sera ci si ritrova tutti qui per due chiacchiere in compagnia.

- Andare in spiaggia a piedi, Folegandros è un'isola da gustare lentamente Arrivate a piedi alla spiaggia Livadaki la mattina presto, la più bella dell'isola. Portarsi da bere e da mangiare, si può tornare in barca se non volete rifarvi tutta la salita. Non distante si trova la caletta di Ampeli, molto carina anche se presto piena.
Andare alla spiaggia di Angali e concedersi un bagno, a piedi a destra ci si incammina per un'altra bellissima caletta Agios Nikolaos, da non perdere con la bianca chiesetta che dona un'atmosfera molto carina. Al ritorno concedetevi una sosta gustosa alla taverna Papalagi con vista mare.

- Ricordatevi di coccolare i tanti gatti che si aggirano per le viette e dare loro qualcosina da mangiare.

- Andare in barca alla bella spiaggia di Katergo e fare un giro per il porto Karavostasi, davvero molto bello. Anche qui in zona ci sono diverse belle spiaggette e taverne.

- Se preferite una spiaggia un po’ più selvaggia e solitaria vi consiglio Agios Giorgios, a volte c’è più vento e il mare è più mosso, ma è molto bello e fuori dal mondo.




#meltemi          #grecia #folegandros #cicladi #vacanze #greece #greek

Nessun commento:

Posta un commento