Santorini è un'isola greca famosa per diversi motivi: la caldera del suo vulcano, la vista panoramica sull'egeo, i paesini arroccati sulla roccia a strapiombo sul mare e nell'entroterra, il mito di Atlantide, la sua conformazione vulcanica, le sue attrazioni turistiche, il cibo e non ultimo il vino locale.
Un vino coltivato sul ricco suolo vulcanico isolano e battuto incessantemente dal vento. Viti che vengono fatte crescere intrecciate a forma di corona a terra proprio per essere riparate da questo vento, in piccole buche. La terra è arida e le precipitazioni scarse, ma la rugiada arriva a dissetare ogni mattina. La terra vulcanica dona sapori particolari alle uve che danno vita a vini molto apprezzati e di carattere. La produzione di vino è stata da sempre un'attività redditizzia dell'isola, anche nel remoto passato.
Uno dei posti più famosi e scenici in cui gustare ottimi vini e godere di una vista panoramica strepitosa è la cooperativa vinicola Santo Wine. Si trova vicino a Pyrgos, a pochi chilometri da Thira. Una bella struttura terrazzata che si sviluppa nella roccia sulla caldera. Nei piani bassi c'è la cantina vinicola, sopra il bar e la terrazza panoramica.
Classico qui è venire per l'aperitivo e gustare il tipico vassoio di assaggi che consiste in sei bicchieri di vini locali diversi. La cantina conisiglia di seguire l'ordine, iniziando con un bianco e finendo con il delizioso vinsanto. L'assaggio consiste in tre bianchi e tre rossi, il tutto servito con crostini di pane, salsa di pomodoro, olive e formaggi. Il costo si aggira su poco meno di dieci euro. In agosto meglio arrivare verso le 18.00 per sedersi in prima fila se si vuole venire per l'aperitivo. Altrimenti si possono scegliere orari differenti.
Il vino che ho più apprezzato è l' Assyrtico barricato e il vinsanto isolano. Fantastici ! Sapori forti e decisi, aromi mediterranei. Il tutto seduti ammirando la vista della Caldera e il sole che tramontando colora tutto e scende verso il mare.
La vite Assyrtiko costituisce il 70 % dei vigneti dell'isola ed è considerata una delle uve bianche migliori d'europa. 1.400 sono gli ettari coltivati ancora oggi a vigneto.
Il vinsanto viene prodotto con uva essiccata al sole per periodi solitamente di 12 - 14 giorni, è dolce e aromatico e a me fa impazzire, buonissimo. Da gustare lentamente.
www.santowines.gr
.........................................................
A Santorini ci sono diverse aziende vinicole, meno popolari del santo Wine ma che offrono vini di alta qualità, atmosfera genuina e sincera. Fermatevi anche a caso nelle cantine che vedete per fare un giro e gustare un bicchiere, il personale è sempre molto disponibile ed accogliente. E' qui che si conosce il vero volto dell'isola. Nelle località meno famose ma tutte da scoprire.
Alla cantina Boutari ho fatto il tour gratuito proposto e una degustazione di vini. Il personale è molto cortese e vedere come viene prodotto il vino è interessante. Qui non c'è vista ma i vini proposti sono davvero molto buoni, soprattutto i bianchi ed il vinsanto. Otto vini per otto euro, è un prezzo davvero onesto. Il tutto accompagnato da qualche stuzzichino e atmsfera non da assalto turistico. Anche qui ottimo il vino bianco Assyrtiko. Ecco il loro sito internet: www.boutari.gr
A Baxedes vicino a Oia si trova la cantina Domaine Sigalas. www.sigalas-wine.gr
La cantina Gaia wines è un’altra vineria isolana costruita all’interno di una vecchia fabbrica di lavorazione dei pomodori. Si trova a Monolithos. www.gaia-wines.gr
Argyros Estate è un'altra cantina vinicola, una delle tenute più grandi di Santorini.
su questo sito le informazioni riguardo alle uve, le cantine e il vino locale: http://www.winesfromsantorini.com/index.html
Potete sempre comprare una bottiglia e sedervi sugli scogli del faro, godendovi una visuale magnifica e un luogo più solitario e suggestivo.
Nessun commento:
Posta un commento