venerdì 11 aprile 2014

chiesette a Santorini


Chiesa della Santa Croce, Perissa (holy cross curch)

Santorni... se penso a ques'isola mi vengono in mente : mare blu, vulcano, chiesette e tramonti.
Adoro le chiesette di Santorini ! Bellissime e di varie forme e colore, cupole bianche o azzurre.
Su mare o tra i vigneti, sulla scogliera della caldera o tra le rocce. Ovunque.
Hanno forme diverse, campanili originali e sempre differenti. Sono una delle cose più famose e pittoresche di Santorini. Ortodosse e anche cattoliche. Piccine o grandi, bianche o colorate. Semplici cappelle votive, o monasteri e cattedrali.

Ce ne sono davvero tante circa trecento ! Gioellini da scoprire e immortalare, chiesette che infatti sono negli scatti dei tantissimi visitatori e fotografi. Foto sceniche assicurate con tanta bellezza.
Le mie foto sono del 2007 e non rendono giustizia alla loro bellezza, avevo una vecchia digitale.
Famosissime sono le chiesette di Oia, per la loro posizione panoramica e la loro bellezza.
Mi piace la fantasia delle forme, campanili bianchi o colorati sempre di forme differenti, cupole tonde azzurro, blu, di mattoni. Piccoli mondi al riparo dalla vita quotidiana, immersi nel silenzio.
Nel passato dovettero resistere a terremoti ed invarosi, la vita non sempre facile.

Nel capoluogo di Thira c'è una cattedrale ortodossa  costruita nel 1827, grande edidicio bianco che ospita begli affreschi al suo interno. Sempre a Thira si trova anche una cattedrale cattolica dedicata a San Giovanni Battista. 
C'è anche un convento domenicano dedicato a Santa Caterina, bello con il suo campanile color rosa e la cupola bianca. Qui convivono pacificamente ortossi e cattolici e ogni chiesetta è un luogo di pace e raccoglimento.

A Mesa Gonia c'è la famosa chiesa Bizantina Panagia Episkopi, gialla con cupole a mattoni rossi tra terra e viti. E' chiesa bizantina più importante dell'isola ed è dedicata all'assunzione della Vergine Maria ed è una delle meglio conservate dell'isola.


Bella anche la grande chiesa della Santa Croce a Perissa, muri bianchi e cupole azzurre, una torre campanile particolare e sullo sfondo le montagne.

Tra Firostefani ed Imerovigli spicca il bianchissimo piccolo storico monastero femmile di Agios Nikolaos monastery fondato nel 1651, ospita un'icona importante e un museo ecclesiastico con molte altre belle icone.

Picolissima ma particolare per la sua posizione è la  cappella di Panagia Katefiani a Perissa.


Molto visitato è il  monastero maschile del Profeta Elia si trova vicino a paesino di Pyrgos, nell'entroterra. Da vedere c'è la chiesa e un museo folcloristico ed ecclesiastico.

Prima della baia di red beach c'è una semplice chiesetta bianca, particolare perchè spicca tra la roccia violacea.

Disseminate nei piccoli villaggi isolani ci sono tante chiesette da scoprire. Molto belle le chiesette a Pyrgos, Megalochori, ma in ogni angolino dell'isola.

Bellissima quella sulla roccia Skaros, posizione panoramica sulla caldera e bianco abbagliante.

Queste sono solo una piccolissima parte, serve armarsi di scooter, bici o gambe. Voglia di scoprire e curiosità e partire alla ricerca delle bellissime chiesette greche !






































































Nessun commento:

Posta un commento