giovedì 10 aprile 2014

museo del vino - isola SANTORINI Grecia




 


 

Quattro secoli di storia di viticultura, dal 1.600 fino ad oggi sono sapientemente rappresentati al Museo del vino "wine museum Koutsogiannopoulos" di Santorini. E' uno nel suo genere in Grecia, la famiglia ha impiegato 21 anni per compiere questo bel lavoro.
Antica è l'arte della produzione del vino su quest'isola, anzi antichissima. Conoscere parte della sua storia, passato e parte importante ancora oggi del suo presente, è sicuramente interessante e aiuta a capire meglio la realtà di Santorini. Una tradizione che merita di essere approfondita.
A Santorini non potevo farmi sfuggire la vista di questo museo della famiglia Koutsogiannopoulos con sede nel villaggio di Vothonas. Producono ancora vino, questa è la quarta generazione...



Affascinante tuffo nel passato e nella tradizione isolana.
Un percorso labiritntico ricco di informazioni storiche e culturali che si svuluppa all'interno delle cantine, si trova otto metri sotto livello del suolo ed è lungo i suoi 300 metri, corridoi e grotte di pietra o in muratura gialla, molto belli anche dal punto di vista estetico.
I macchinari sono pezzi rari e originali, disposti in ordine cronologico. Un vero tuffo nel passato, in un'altra epoca.
Interessanti anche le foto vecchie che ritraggono scene di lavorazione e una Santorini antica.
Le fasi principali di produzione sono ricostruite con manichini e oggetti tradizionali, permettono di farsi una buona idea di come veniva fatta la potatura, la pigiatura, la pesata dell'uva e tutto il resto.
Cantine sotterraneee fresche e piene di grandi botti.
Un audio guida in quattordici lingue, tra cui italiano, fornisce spiegazioni delle scene rappresentate e notizie storiche.
A fine tour vengono offerti 4 assaggi di vino prodotto dalla cantina.
Costo complessivo per la visita 7 euro.
Un'esperienza piacevole e un museo ben fatto, da non perdere!
















































































v











Nessun commento:

Posta un commento