martedì 8 aprile 2014

spiaggia Aghios Georgios.. isola di FOLEGANDROS - Grecia



 
 


Folegandros, mia amata isola greca, arcipelago delle Cicladi
bianco calce, muretti a secco, acqua turchesi, bouganville rosa e tanto sapore di Grecia
Agios Georgios, spiaggia solitaria, selvaggia, ventosa, libera, ruvida, isolata..
si trova a nord dell'isola, in zona selvaggia a incontaminata. E' per chi ama la solitudine e non necessita di confort. Per chi vuol stare fuori dal mondo per un pò, nel silenzio e nel vento.
Un paio di garage per barche, un molo, una cappella, qualche albero..... silenzio, cielo azzurro, acqua blu...
fredda, freddissima.. ma incredibilmente limpida, abbastanza mossa.
Ci si può arrivare facendo una bella camminata dal paesino di Ano Merià, oppure usando un mezzo. Il trekking in questa zona è molto interessante, l'isola è aspra e montagnosa, adatta a belle passeggiate in cui scoprire angoli affascinanti e solitari.
io ci sono arrivata in scooter, la mattina presto... giornata solitaria, meditativa e meravigliosa
rigenerante starsene in spiaggia da soli in questo angolino, guardando il cielo e il mare....
mi lascia tempo per pensare, per stare con me stessa, per svuotare un pò la mente...
andare in vacanza è un pò meditare, o viaggiare alla ricerca di se stessi, di luoghi nuovi, di incontri, di emozioni, di cose nuove da scoprire!
Nelle isole greche va di moda l'island hopping, saltare da isola in isola. Perchè più ne vedi e più ne vedresti. perchè ogni isola greca è bellisima, ha una identità, un suo volto... non ci saziamo mai, non ci basta mai. A me piace viaggiare più lento, ma partire e non tornerei più.. volti, occhi, sorrisi, luoghi, emozioni sempre nuove...
In tutta la giornata incontriamo solo una ragazza ed è agosto. Non ci sono taverne o punti di ristoro, meglio portare acqua e cibo se si vuol restare qui. Non mancano in compenso gli incontri con le capre ed i pastori della zona.
La baia è molto esposta al vento, perciò si possono trovare alghe sulla riva. Entrare in mare è un pò scomodo per via degli scogli che si sviluppano in prossimità delle riva, ma con un pò di attenzione si può godere di un bagno in acqua profonde ma limpidissime !





 












eccomi cullata dalle onde mare


Nessun commento:

Posta un commento