mercoledì 9 aprile 2014

golfo di KALLONI - isola di LESVOS - grecia



Kaloni è il golfo centrale dell'isola di Lesvos, in Grecia. E' meta di sosta temporanea di migrazioni di uccelli in viaggio dall'Africa, all'Europa. Una valle lussureggiante, ricca di ulivi verde grigiastri.
Una baia in cui camminare lentamente alla scoperta della sua natura.
Una baia in cui si viene a fare bird watching per ammirare le varie spiecie di uccelli, a godere della natura e della pace, del bel clima, della gente ospitale e del mare.
Un golfo circondato da rilievi verdeggianti che si pingono nel mare e cannetti sulle rive che ospitano vari animali. In giro per la zona c'è anche un pellicano, forse rimasto da qualche migrazione per comodità, che ora passeggia per le strade coccolato dai turisti e dai locali.

Ho il ricordo di una bella giornata di agosto nell'estare del 2009, tanto sole, tranquillità, natura. Il posto è naturalisticamente parlando molto bello, le spiagge libere sono piacevoli e hanno solo qualche lettino che si mette in mare perchè l'acqua è bassa e calma. Pochissimi ombrelloni per chi vuole un pò d'ombra.
Piacevole è restare  a mollo nell'acqua con i lettini in plastica per resistere sotto il sole.
Tante le taverne e i beretti in cui fermarsi per mangiare le specialità dell'isola o bere qualcosa.
Skala Kaloni è la zona dell'insediamento sul mare con spiagge comode, tranquille, taverne e negozi. Acqua molto salata, fondale che digrada dolcemente.
C'è anche la zona del porto con scogli e barchette colorate che escono per la tipica pesca delle sardine.

La città Kaloni che si trova un pò nell'entroterra. La città di per sè non è molto particolare, è crocevia del traffico isolano, trovandosi in posizione centrale. Ci sono molte attività commerciali, data la posizione strategica.



Nelle vicinanze c'è da vedere la città di Agia Paraskevi, paese noto per la sua ricchezza e il festival di cavalli. Vicino si trovano delle rovine di un tempio dedicato ad Apollo e del ponte Kremasti in sasso.













Nessun commento:

Posta un commento