giovedì 10 aprile 2014

Guida isola LESVOS consigli di viaggio fai da te

















isola di LESVOS


Lesvos è la terza isola greca  per grandezza, si trova vicina alla Turchia, nell’Egeo settentrionale.
E’ grande1.630 kmq, sull’isola vive una popolazione di  88.610 abitanti.
E’ un’isola grande e varia, ci sono tanti paesini caratteristici, monasteri antichi molto belli, molte spiagge, una foresta pietrificata, la produzione del miglior ouzo greco, cibo ottimo e tradizionale, foreste e distese di ulivi, resti di fortezze, acqua termale.
E’ un’isola che ho visitato nell’agosto 2009. Non è la classica isola greca bianca e blu in stile Cicladico, ma è un’isola vulcanica, non frequentata dal turismo di massa, tranquilla e molto grande.

A me Lesvos è piaciuta molto per la sua tranquillità e genuinità, per la sua bellezza rustica, vulcanica, pietrosa, colorata, verdeggiante.
Paesini tradizionali in pietra da esplorare, da gustare bevendo e mangiando tra le sue viette, perdendosi in chiacchiere con le persone del posto. Entrare nelle chiese piene di icone, fiori, affreschi colorate, candele accese nelle vaschette di sabbia. I papas vestiti di nero con la barba.
I monasteri antichi e preziosi, leggende che si tramandano, vecchi manoscritti ingialliti, stoffe preziose indossate dagli uomini di chiesa.
Il cibo locale davvero buono e gustoso, sempre rispettoso della tradizione greca.
La gente cordiale, semplice ed accogliente, l’assenza di turismo di massa.
Lesvos è  un'isola verdeggiante piena di ulivi, ricca di spiagge ma soprattutto di villaggi molto caratteristici.
Le spiagge non sono sceniche o memorabili perché sono spesso di ciottoli neri o rossi e di ghiaia, ma sono piacevoli e dall’acqua sempre pulita. Ce ne sono di belle e basta solo ansarle a scoprire.
E’ un’isola adatta ad un turismo lento e che ama partire alla scoperta degli scorci, camminate, attimi di tranquillità. 
Di Lesvos ricordo il profumo di mare e delle sue erbe selvatiche, la luce del sole che mi svegliava al mattino, il castello di Molivos che sembra un'apparizione, la foschia leggera la mattina sul mare, i porticcioli di scogli e barchette, l'acqua luccicante sotto il sole, il canto delle cicale, i vicoli ombreggiati e di pietra dei villaggi, i venditori di frutta ed erbe aromatiche per la strada, l'ouzo più buono del paese, la visione della vicina costa turca, campi di ulivi e ulivi.


COSA VEDERE

Per chi ama la natura la FORESTA PIETRIFICATA è davvero meravigliosa ed interessante. Si trova nella zona tra Eressos e Sigri. E’ un posto geologicamente importante e raro. A seguito di un’eruzione vulcanica le piante si sono fossilizzate.

MITILENE è la capitale isolana, si arriva qui in traghetto dalla Turchia, dal Pireo di Atene o da altre isole grece, oltre che in aereo. E’ una bella città grande con un centro storico interessante in cui passeggiare, un porto pieno di barchette e taverne sul mare, un museo archeologico e uno del folclore, una fortezza sulla collina verde, un Kastro del quindicesimo secolo e un teatro romano del terzo-secondo secolo AC.

Particolare è il golfo di KALLONI, con il suo mare molto salato e un po’ paludoso, con le montagne intorno, la ricca vegetazione e le varietà di uccelli. Qui si fa bird watching e si ammirano le varie specie. Oltre alla spiaggia c’è anche il paesino, centrale come posizione nell’isola.

MOLIVOS (o Mytimna) è uno dei paesini più caratteristici dell’isola, un porticciolo sul mare, una spiaggietta, un villaggio di case in pietra e vie ciottolate che si arrampicano sulla collina, che in cima ospita un castello. Negozietti tradizionali, taverne, vicoli in sasso.

PETRA, paesino sul mare con spiaggia comoda e un centro caratteristico, una scogliera alta sulla quale si trova la chiesetta Panagia Glykofilousas dedicata alla Vergine Maria del Dolce Bacio.

SIKAMINIA’ un villaggio sulla collina con un porticciolo carino, taverne in cui mangiare molto bene, piccole barchette colorate e una bellissima cappella bianca su uno scoglio sul mare

SIGRI villaggio bianco di pescatori sul mare, con belle spiagge, il maggior porto naturale dell’isola, diverse taverne. Davvero carino e particolare nel contesto isolano, acque azzurre molto belle. Qui si trova il museo con i resti della foresta pietrificata. Davanti vi è l’isoletta di Megaloniso o Nisiopi, raggiungibile in barca: un faro, una cappella dedicata a san Giorgio, i resti di una basilica e alcuni alberi pietrificati.

ERESSOS è il villaggio celebre perché qui visse la poetessa Saffo. Nel paesino belle case tradizionali, le chiese di Panagia Vergine Maria, San Constantinos e Santa Irene. La zona sul mare si chima Skala Eressos ha belle spiagge, taverne e caffè.

PLOMARI è la capitale dell’ouzo, è in questo paesino che si trovano le migliori fabbriche di ouzo della Grecia, carino anche il suo centro storico, il letto del fiume che passa in mezzo, le sue taverne, il porticciolo e la spiaggia del paese.

AGIASSOS è un bel villaggio dell’entroterra, case storiche, viette ciottolate, ottimo cibo locale, atmosfera d’altri tempi. E’ meta del turismo religioso per la chiesa dedicata alla Vergine Maria Panagia ti Vrefokratousa. Poco distante anche la  Sacra Chiesa della Trinità, nella parte superiore del villaggio.

ANTISSA un villaggio molto carino sulla montagna, qui il tempo pare si sia fermato. Se si scende verso il mare si può trovare l’antica Antissa, vale un giro la sua spiaggia grande e solitaria, la chiesetta, i resti antichi che quasi nemmeno si vedono, da non perdere le taverne locali. Per chi cerca un posto fuori dal mondo.


Tra i monasteri da non perdere ci sono: Ypsilou, Taxiarchis e Limonos.

MONASTERO YPSILOU di San Giovanni teologo per la sua bella posizione in cima alla collina, il panorama, la sua bella struttura, la biblioteca e gli interni. Si trova vicino a Sigri.

MONASTERO TAXIARCHIS a Mandamados, bella la struttura, la famosa icona in rilievo fatta secondo la tradizione da un monaco sopravvissuto ad un attacco invasore con argilla e sangue.

MONASTERLO LIMONOS dedicato a Sant’Ignazio nella zona di Kalloni, molto grande e bella la struttura e i suoi affreschi.

Queste sono alcune delle cose che valgono una visita, ma a Lesvos cè molto altro, tante spiagge da scoprire, le terme di Eftalou emolto altro.
Particolarmente buono è il cibo, entrate nelle taverne che vi ispirano di più, i prezzi sono sempre onesti e la qualità ottima.





COME ARRIVARE

Dall'Italia serve prendere un volo su Atene.
Da qui si può prendere un traghetto dal Pireo o un volo interno su Lesvos.
La via più veloce e comoda è il volo interno Atene - Mitilene.
La tratta dal Pireo è effettuata da Hellenic seaways e Nel Lines sulla via per chios.
 le compagnie greche sono Olimpyc e Aegean Airlines.
Da Amsterdam, Brexelles a Londra ci sono voli diretti low cost.
Se ci si trova su altre isole greche serve raggiungere Samos e prendere un traghetto.


DOVE ALLOGGIARE

Per me i posti migliori in cui scegliere di alloggiare sono: Molivos, Sigri e Petra perchè sono villaggi davvero affascinanti, dall'atmosfera meravigliosa e la posizione è comoda anche per girare l'isola.
Io ho scelto Molivos e sono stata contentissima della scelta, davvero località azzeccata. Si può stare nel porticciolo in basso o nel paese che si trova più in alto.

Anche Sigri dev'essere piacevole perchè molto carino, con vicine spiagge comode e centrale.
Una buona idea potrebbe essere anche Kaloni che si trova in posizione molto centrale, ma non ha il fascino di Molivos o Sigri come paesino. E' meta di chi alloggia in posti per fare bird watching soprattutto.
La capitale Mitilene si può scegliere se si preferisce alloggiare in città più grandi.

COME SPOSTARSI

Sicuramente AUTO. Serve una macchina per girare bene, con uno scooter le distanze sono lunghe.
Consiglio l’auto perché le distanze sono abbastanza grandi e le strade sono tortuose, essendo l’isola molto montagnosa, oltre che per essere autonomi e liberi. Consiglio di prenotare l'auto in anticipo.

Si possono usare i bus che fanno spola tra i paesi principali e si riesce ad arrivare un pò ovunque.

Ci sono diversi taxi sull'isola che si possono chiamare all'occorrenza.


SPIAGGE DI LESVOS

La spiaggia più bella che ho visto è stata Agios Isidoros vicino a Plomari.

La zona con le spiagge più belle è la zona ovest dell'isola, vicino alla zona di Plomari (spiaggia Melinda, Isidoros e Vatera).
Bella anche la spiaggia di Sigri e la vicina isoletta che si raggiunge in barca e merita una visita. Avrei voluto esplorare bene questa zona di mare secondo me molto interessante, ma non ne ho avuto il tempo.
Nella zona di Eftalou c'è la bella spiaggia Golden beach e la spiaggia di Eftalou dove c'è acqua calda termale e ciottoli, non male anche la spiaggia di Kagia vicino a Skala Sikaminia verso est.
Carina e tranquilla anche la spiaggia di Tsonia.
Se amate la solitudine andate in spiaggia all'antica antissa, a Gavathas. Ciottoli e vento, ma solitaria.
Molto popolare è la spiaggia di Skala Eressos, frequentata anche da molte lesbiche dato che è il paese di origine di Saffo.
La spiaggia di Tavari è di sassolini scuri, tranquilla con qualche taverna. Si trova dopo Skala Eressos

Bella e solitaria è la spiaggia Tsichlioda tra Sigri ed Eressos, anche se la strada per arrivare è un pò mal messa e serve un pò di attenzione.
La spiaggia Faneromeni è carina e si trova 2 km a nord di Sigri.
Anche Molivos e Petra hanno la spiaggia, sempre scura e di sassolini.
La spiaggia di Skala kalloni è particolare, bassa, molto salata e un pò paludosa ma piacevole e diversa.




MANGIARE A LESVOS

Il cibo che si trova a Lesvos è il tipico cibo greco, sempre particolarmente buono e genuino. Ho trovato ottimo cibo in tutte le taverne a prezzi sempre onesti.
Buonissimi i dolci tipici, di influenza turca e tipici greci.
Molto pesce e sardine visto che è un'isola pescosa, ma sempre presenti buone verdure cucinate in vario modo, i classici antipasti greci. Piatti di carne con verdure e polpette di vario genere.
Fagiolini, barbaietole, fiori di zucca ripieni, skordalia (salsa di agio), insalata greca, moussaka
immancabile la frutta ottima, sempre presente l'anguria, i fichi viola, l'uva..
TIROPITA torta di formaggio
SPANAKOTIPA torta di spinaci e formaggio

GHEMISTA' peperoni e pomodori ripieni di riso
FAKES zuppa di lenticchie greca
GIGANTES fagioli bianchi grossi con pomodoro
FAVA puree di fave
MELINZANOSALADA crema di melanzane
solo per ricordare qualche piatto











Nessun commento:

Posta un commento