mercoledì 9 aprile 2014

villaggio di PLOMARI la capitale dell'ouzo - isola di Lesvos - Grecia








La capitale dell’ouzo greco è la cittadina di PLOMARI che si trova sull’isola greca di Lesvos.
E’ qui che viene prodotto l’ouzo più buono di tutta la Grecia, non importa se a me sembrano tutti uguali, se chiedete ad ogni greco è qui la capitale dell’ouzo e ci tengono molto. E’ che qui che fanno il famoso Barbayiannis Ouzo. Siamo a 42 chilometri da Mitilene. Seconda città per importanza dell’isola dopo la capitale, Plomari si trova sulla costa meridionale, affacciata sul mare.

La città ha case antiche in stile greco neoclassico colorato, fabbriche decadenti, taverne con tavolini all’aperto, pergolati, negozietti, vecchi palazzi di varie dimensioni e colore. Un villaggio tradizionale e tranquillo.
In mezzo alla città scorre un fiume che si forma nel periodo delle piogge, d’estate è solo un letto vuoto di asfalto su cui si affacciano le case. La sua posizione è particolare perché si trova in un burrone, quando piove si forma il fiume che passa nella città.
Una volta la città si trovava sopra la montagna dove si trova ora il villaggio di Megalochori, ma venne distrutta da alcuni incendi verso il 1842 e ricostruita come oggi si presenta. Mi godo una passeggiata per il piacevole paesino colorato, taverne, caffè all’aperto, case colorate, belle chiese ortodosse, pergolati ad offrire riparo dal sole. Molto caratteristico. L’atmosfera è molto rilassata, il tempo scorre lento nei caffè di paese delle strade centrali dove greci anziani bevono caffè,  giocano a tavli, fumano, bevono ovviamente ouzo e girano il komboloi tra una chiacchiera e l’altra. Molti di loro sono stati in America e in Australia per anni, e ora tornati nella loro isola gestiscono attività. Sull’isola molti sanno bene l’inglese per questo motivo.
Plomari è un piccolo villaggio ancora fuori dal tempo, silenzioso ed ospitale. Mi piace la sua atmosfera greco turca rilassata e senza tempo. I silenzio dei suoi vicoli, le insegne colorate. Tutti sono pronti a fare un sorriso e a scambiare due chiacchiere. Per lo più ci sono anziani per il paese che passano le loro giornate così. Tipico è fermarsi a gustare un bicchiere di ouzo con antipasti locali, chiamati mezè e davvero ottimi. Ubriacatura a parte.
Ovviamente ci sono diverse fabbriche di ouzo e un museo dedicato dell’ouzo, qui sono tutti molto orgogliosi delle loro tradizioni. C’è un porticciolo sul mare con piccole barche colorate, molto carino. C’è una vecchia fabbrica di sapone restaurata e diversi centri culturali.

Una delle spiagge più belle che ho visto a Lesvos si trova qui ed è la spiaggia chiama Agios Isidoros. Acqua azzurra e limpida, spiaggia di fine ghiaia chiara e scogli, molti pesci tra i suoi fondali.
 




 
 
il letto del fiume











 









Plomari vista dall'alto


 




la spiaggia Agios Isidoros







Nessun commento:

Posta un commento