martedì 8 aprile 2014

spiaggia di Ampeli - isola Folegadros - GRECIA





agosto 2008


La spiaggia di Ampeli è una piccola baia dell'isola di Folegandros, isola delle Cicladi, Grecia. Quella Grecia bianca e blu, pulita, limpida, vera, silenziosa...
Ampeli è una baietta piccola di ghiaietta bianco grigiastra, acqua bella pulita a trasparente. Ci arriviamo di prima mattina per godercela prima che si affolli, dato che lo spazio è poco.
Pace, silenzio e tranquillità. Lontano da centri abitati e senza alcuna taverna. Le foto non rendono perchè fatte solo di prima mattina ma il colore dell'acqua è veramente bellissimo. Nuotando con la maschera si ha idea della limpidezza di queste acque tipicamente fredde. Tanti pesciolini, conchiglie, ricci e cetrioli di mare.
Si deve raggiungere il paesino di Ano Mera, da qui si può percorrere un breve e ripido sentiero pedonale o una strada sterrata non indicata nelle mappe che porta vicino alla spiaggietta.
Siamo nella zona nord ovest dell'isola. Apprezzo questa piccola baietta naturale per la sua tranquillità. Nelle ore centrali arriva abbastanza gente, ma la permanenza è breve dato che non ci sono servizi.
Bello, oltre alle nuotate esplorative, è fare due passi sulle rocce intorno. Adoro la natura aspra e solitaria di Folegandros, il colore blu del suo mare profondo e le baie color smeraldo ! nostalgia di Grecia !

 

la strada da cui si accede alla spiaggia di Ampeli













Nessun commento:

Posta un commento