lunedì 14 aprile 2014

Guida all'isola di LIPSI Grecia

















SPIAGGIA   TOURKOMNIMA




Lipsi, piccola isola Greca del Dodecanneso, sedici chilometri quadrati di bellezza pura.
Trentacinque chilometri di costa, mare e calette da sogno.
Un porticciolo e una chora, fatta da una manciata di case, un paio di caffè, hotel e ristoranti.
Il resto è silenzio, cicale, mare blu e azzurro.
Incredibile immaginare che fosse abitata già dalla preistoria. La sua storia è da sempre molto legata a quella di Patmos.
Lipsi fu luogo di vita semplice e fuori dal mondo. Basta pensare che i romani che arrivarono in Grecia non la presero in considerazione.
Lo stile dell'isola e quello delle altre isole del Dodecanneso, case bianche con profili a volte colorati di azzurro, imposte e balconi blu. L'isola è molto pulita e ben tenuta. Fanno addirittura la raccolta differenziata.
Molto forte è la presenza di italiani. Si nota subito che molti di loro vengono qui da diversi anni e si conoscono un pò tutti. Molti dei negozi e dei ristoranti hanno nomi italiani, cosa che non mi fa mai troppo piacere. Regna un'aria più snob rispetto ad altre isole greche in generale.

Sull'isola c'è solo un benzinaio e apre solamente un'ora al giorno dalle 12.30 alle 13.30 !
Cè una banca e solo un paio di posti in cui si può noleggiare un motorino, ma sono davvero pochi.
Un minubus fa la spola tra le spiagge principali, per il resto piacevoli camminate per raggiungere le spiaggette.

IL PORTO


Sull’isola si trova solo un piccolo porto. E’ qui che arrivano tutti i traghetti e gli aliscafi che la collegano al mondo.
Camminando dal porto al paese si passa dalla marina e si passeggia sul tranquillo lungomare.
Tante piccole brachette in legno colorate dondolano cullate dalle onde nel blu del mare. Qualche taverna famigliare, l’hotel Calypso, l’ouzeria e poco più.

LA CHORA  / HORIO


Il paese dell'isola sorge in posizione rialzata ed è una bella, bianca e ben tenuta composizione di cubi bianco calce dalle imposte blu. Sopra la bella Cattedrale domina e benedice la minuscola isola.
Colpisce la tranquillità ed il silenzio di tutta l’isola e del suo piccolo capoluogo.
La Chora e la zona del lungomare sono quelle più frequentate, se così si può dire.
Il paese offre qualche taverna, un fornaio, qualche stanza e hotel, due negozietti di numero.
La vita è scandita da lenti ritmi e non c’è nulla di turistico. Questo adoro di Lipsi. La sua genuinità.
In cima si trova la cattedrale dedicata a San Giovanni, in stile tipico del Dodecanneso e sorta su una chiesa paleocristiana precedente. Muro bianco con pietre ocra e una cupola azzurra.
Al suo interno un’icona ritenuta miracolosa particolare perché raffigura la Vergine Maria che tiene in braccio Gesù crocefisso.
La piazza del paese si chiama Platia Nikiforias, qui si affaccia qualche taverna e qualche negozio. Il resto del paese è costituito da case private, sia degli abitanti sia degli stranieri che hanno comprato.
C’è un fornaio locale, qualche tavolo di legno per le vie con anziani che passano la giornata in perfetto stile greco.

LE SPIAGGE

Il punto forte dell'isola è senza dubbio il mare con le sue spiagge, le calette e il bel colore delle acque limpide.
Lipsi è vita da mare intenso come spiaggia, barca, camminate per arrivare alle baie.
Per essere un'isola davvero piccina, offre una bella quantità di spiagge, tutte bellissime.
  • La più famosa è Plati Yalos, a nord est dell'isola a 3 km dalla chora. Una comoda spiaggia raggiunta da una delle due strade del paese. A piedi dista 45 minuti circa. La spiaggia è piccina e stretta, ma il colore del mare è indimenticabile. Qualche piccolo tamericio offre un pò d'ombra. La spiaggia è delimitata da un muretto a secco. Il colore del mare varia ad ogni ora del giorno con la luce del sole e l'azzurro è sconvolgente, magnetico. Impossibile da dimenticare. Il fondale digrada dolcemente, il fondo è sabbioso e l'acqua limpidissima. Delle papere nuotano e cammino sulla spiaggia in cerca di cibo. Alle spalle un'ottima taverna offre cibo e riparo dal sole. E' la spiaggia più frequentata ma per il suo magnifico colore vale sicuramente di venirci.



  • Vicino ma sulla sponda nord ovest si trova la spiaggia KIMISI, una bellissima baia molto tranquilla che si raggiunge con una strada asfaltata. Acqua blu, tamerici, ciottoli chiari, capre che scampanellano e solitudine. Da qui una salita di mezz'ora porta ad una cappella bianca dove visse un eremita. Bellissimo il panorama della passeggiata e una volta arrivati in alto, sul mare circostante e le isole in lontananza. Non ci sono punti di ristoro.

  • Molto bella è la Spiaggia Kohklakoura con ciottoli bianchissimi e mare dai colori spettacoli, acqua che digrada abbastanza dolcemente. Non ci sono taverne e nemmeno alberi, resta esposta costantemente al sole. Si trova nella zona sud est dell'isola. Si può arrivare con un mezzo o camminando mezz'oretta dal paese. Ci sono sulla destra del’ampia baia delle insenature e delle grotte naturali spettacolari. Sulla sinistra un rilievo importante di roccia chiara chiude il sipario.
 


  • Vicina si trova la spiaggia di Katsadia, baietta di sabbia con acqua limpida e una taverna colorata con atmosfera vivace e cordiale. Dista un paio di chilometri dal paese. E' una zona abbastanza frequentata, la spiaggia è piacevole come ritrovo per fare due chiacchiere e mangiare qualcosa. A piedi i questa zona si possono esplorare calette belle e tranquille le spiagge diKavi, Koutsi e Limni. Tappa fissa è la taverna Dilaila, molto accogliente e genuina.


  • camminando verso destra si arriva alla spiaggia di Papandria e Tselepaki, una baietta sabbiosa e con acqua molto bella limpida. C'è un canneto sulla spiaggia e un camper che passa qui tutta l'estate. La baia è libera con acqua bassa, abbastanza frequentata e con atmosfera cordiale e rilassata. E' zona molto carina che vale la pena scoprire camminando.

  • particolare è la spiaggia di Tourkomnima dove il mare è diviso da una striscia di sabbia e si trova una bella chiesetta bianca. Molto particolare come angolino e poco frequentato. Acqua sempre limpida e sabbia. Vicino ci sono degli scogli per fare due passi. 45 minuti di camminata dal paese. Solitamente è deserta.

  •  La spiaggia di Kserolambos si raggiunge con mezzora di camminata, arrivati a Tourkomnima si procede in direzione koklakoura. La spiaggia è un misto di sassi e sabbia con rocce e acqua limpida. E' zona molto tranquilla e poco battuta dell'isola. Ci sono diverse calette nei dintorni accessibili camminando.
  • La spiaggia del paese è quella di Liendu  Baietta di sabbia fine, tamerici ai bordi, acqua limpida con fondale basso. L'acqua anche qui è davvero stupenda, è una spiaggia molto comoda e carina per chi non si vuole allontare troppo. L'ho sempre usata come ultimo bagno della giornata rientrando in paese dopo le camminate.
  • la spiaggia di Kambos si trova anche lei vicino al paese, è una comoda spiaggetta di sabbia fine, acqua bassa e limpida, semplice ma molto bella. Spiaggia comoda con fondali non subito profondi, abbastanza frequentata ma piacevole e comoda.
  •  La Spiaggia Monodendri è la più scenica dell'isola, si trova in una zona poco battuta e c'è da fare un pezzo a piedi per arrivarci. E' una baia con rocce particolari che finiscono nel mare turchese ed un affascinante albero solitario che ha dato il nome a questa spiaggia. E' il mio luogo preferito di Lipsi. Dal paese ci vuole circa un'ora di cammino, ma vale la pena non perderla perché è particolarmente bella e poetica.
 
  • Vicino ci sono diverse insenature bellissime e molto suggestive. Tra queste pareti di rocce chiare spuntano tre calette smeraldo favolose, fatte interamente da ciottoli chiari e gialli, con mare favolosamente azzurro e blu, con toni smeraldo. Offrono ombra e riparo dal sole.



Ci sono altre spiagge da scoprire, che non ho trovato segnato sulle cartine di Lipsi. L'ideale è poterle raggiungere con una barchetta o camminando lungo la costa in esplorazione





COME ARRIVARE A LIPSI
Dalle isole di Kos, Rodi o Samos ci sono i collegamenti giornalieri che portano sull'isola.
Io ho preso l'aliscafo Flying Dolphin da Samos. Non si possono prenotare in anticipo i biglietti, una volta in loco si acquistano in agenzia.

COME SPOSTARSI SULL'ISOLA
Sarete fortunati se riuscirete a noleggiare uno scooter, altrimenti passeggiate passeggiate, taxi e autostop ; )

da non perdere
IL GIRO DELLE CINQUE ISOLE
Macronissi, aspronissi, Arki e marathi dove la bellissima baia di Tiganiakia lascia senza fiato.
Una giornata in barca per scoprire i dintorni di Lipsi. Imperdibile !




DOVE MANGIARE
Non mi piace mai dare consigli su dove mangiare perchè a me, personalmente, piace testare di prima persona provare a caso le taverne che mi ispirano. Scrivendo nomi spero che tutti non finiscano nello stesso locale senza fare un giro e provare altri posti.
A Lipsi si mangia bene in ogni taverna, ouzeria e ristorante, garantito. Consiglio di provarli tutti.

Le ouzerie del porto sono tappa fissa per un aperitivo con i tipici antipasti accompagnati da vino o birra.


Nella zona del porto tutti ottimi sono la taverna di Yannis  tavolini sul mare con buone porzioni ,  la taverna Theologos molto buona e il ristorante Calypso con verdure del loro orto, porzioni abbondanti, piatti un pò diversi dal solito.

Porto Grill House Restaurant fa gyros e souvlaki a prezzi bassi.

In spiaggia da provare è la taverna da Kosta a Plati Gialos con ottima insalata greca, cucina tradizionale e abbondante con prezzi medi.
Piacevole è la taverna Dilaila di George nella baia di Katsadia, dove a volte fanno anche delle serate. Molto genuino e buoni i prezzi.
To Pefko è un'altra classica taverna con buon cibo locale.
Nella chora segnalo la taverna di Manolis e Mylos caffè.














Nessun commento:

Posta un commento