giovedì 10 aprile 2014

villaggio PYRGOS - isola Santorini - Grecia









agosto 2007

Arrivo prima del tramonto a Pyrgos, paesino dell'isola di Santorini, otto chilometri a sud est del capoluogo Fira.
Bello scorrazzare per le vie dell'isola silenziose e ora più fresche, dato che il sole comincia a calare.
Le spiagge sono ancora affollate da corpi nudi al sole. Le vie sempre ventose, con quel Meltemi incessante, che a volte soffia davvero forte, a volte è più clemente. Ma guai se non ci fosse. Ormai anche un lui, in Grecia è fedele compagno di avventura.
Le prime immagini di Pyrgos sono quelle di un piccolo borgo tradizionale e tranquillo, vie deserte, qualche tamerico, qualche palma. Silenzio, qualche anziano cammina piano, sigà sigà direbbe un greco.
Qualche taverna familiare, case tradizionali e cappelle candide dal tetto blu che salgono sulla collina, in armonica composizione di forme e colori. Viette labirintiche in bello stile isolano.
Un contadino con tanto di asino vende vino artigianale, vino rosso e vinsanto. Qualche turista si aggira come noi.
Fino al 1.800 era questo bellissimo villaggio ad essere capoluogo dell'isola, bianca manciata di case e chiese bianche nell'entroterra, in mezzo a campi di vite e in posizione sopraelevata. Panorama che abbraccia gran parte dell'isola. Trovo che sia il villaggio più affascinante si Santorini, vero piccolo borgo cicladico.
Strade di ciottoli, muri e case bianche e in pietra. Bella la visuale che abbraccia in tondo l'isola e la caldera. Dicono che le foto panoramiche più belle si facciano da qui e non stendo a crederlo. La bassa vite isolana rinverdisce la terra intorno e regala il vino aromatico che mi piace tanto.
In cima al villaggio restano le rovine di una fortezza Veneziana del 1.400. Mi aggiro per i passaggi, tra cespugli e gatti. Pyrgos era uno dei villaggi fortificati costruiti intorno al millequattrocento. Azzeccata la sua posizone, una collina al centro dell'isola da quale posso gustarmi la quiete e il bel tramonto.
Diverse le chiesette bizantine che si posso scoprire tra i vicoli stretti, le dimore e le taverne.
Qui ci sono diversi hotel e alloggiare qui è senz'altro una buona idea, posizione centrale, atmosfera incantevole anche se non è sulla caldera. Spesso organizzano matrimoni e molte gallerie d'arte hanno aperto qui. C'è anche una cantina in cui è possibile degustare i vini prodotti.
non posso non concedermi un bicchiere di vino bianco e del vinsanto con degli antipasti...
magica Santorini, la Santorini dei villaggi greci. Tavolini di legno sotto gli alberi, greci che giocano a backgammon, questa è vita penso sorseggiando il mio vino dalle note mediterranee





















 










 



 



 


 





 

 












Nessun commento:

Posta un commento