martedì 8 aprile 2014

villaggio skala Sikaminia - Isola Lesvos grecia










Uno dei tanti paesin dell'isola greca di Lesvos è Sikaminiàs. Il villaggio è in collina, praticamente solo una manciata di case, che offrono una meravigliosa vista sul mar Egeo, in basso si trova il porticciolo del paese che per tradizione antica è un villaggio di pescatori. Si trova a 12 chilometri dal paesino di Molivos.

Il villaggio Sikaminias, che sorge sulla pendice nord del monte Lepetimnos, deve il suo nome alla grande quantità di more ("sikaminia" in greco) che cresce in quest'area e ha conservato la sua architettura tradizionale. Proprio in questo villaggio nacque uno dei maggiori scrittori greci, Stratis Stamatopoulos, conosciuto con lo pseudonimo di Stratis Mirivilis (il nome Mirivilis deriva da "Mirivili", una delle tante forme di "Merovigli", com'è chiamato la vetta del monte Lepetimnos). C'è una deliziosa taverna con balcone e vista panoramica, molto casalinga, spartana e intima. Adoro questo genere di taverne, quelle di una volta, senza menù. Si mangia quello che viene cucinato al momento, si beve vino locale e si finisce sempre a chiacchierare con i proprietari. Gente simpatica, accogliente e godereccia, con cui fa piacere scambiare quattro chiacchiere. E' questa una delle cose che preferisco della grecia, la sua accoglienza, la sua gente, la sua vita semplice di una volta. Si è sempre i benvenuti, ogni giorno è una festa in cui mangiare bene, bere bene, ballare e ridere. Oziare anche e soprattutto! In stile greco con ouzo e girando il komboloi greco.
Scendiamo la strada che porta verso il mare. In paese si trova un museo del folclore e la casa ora aperta che fu dello scrittore greco Stratis Myrivilis.

 Skala Sikamias, a 3 km dal villaggio, è un porticciolo con taverne in cui assaggiare specialità di pesce. Sarebbe il porto del paese (Sikaminia). Per arrivarci scendiamo con il nostro scooter da una strada tutta curve. Skala Sikaminias è davvero minuscolo ma curato e molto caratteristico, è giusto un paio di negozi, un paio di taverne ed un molo con barchette ed una piccola chiesa bianca. Mi piace un sacco la sua atmosfera. La cappella è costrutita su una roccia rossastra nel mare, all’estremità del molo. E’ davvero molto bella e meravigliosamente greca: tutta bianca con il tetto rosso. I gradini sono ricavati nella roccia violacea e portano al piccolo ingresso della chiesa che da proprio sul mare. Ci fermiamo per bere una birretta sui tavolini del porto e ci gustiamo la tranquillità di questo piccolo villaggio che vive ancora di pesca. Nel porticciolo tante taverne sotto gli alberi sul mare, molto carino.

Riprendendo la strada incontriamo un paio di spiaggie in sabbia scuro rossiccia, abbastanza strette e frequentate. Vorremmo una baietta non troppo turistica e poi essendol’isola così grande vorrei vedere il più possibile. Molto carina è la spiaggia Kagia. Ma decidiamo di proseguire la nostra perlustrazione fino alla spiaggia di Tsonia. Ci fermiamo per passare il pomeriggio in questa spiaggia di sabbia rossa, ciottoli e dal mare blu. E’ molto ampia, tutta libera, con un bar, spogliatoi e docce gratuite. L’acqua è limpidissima e non troppo fredda e di un bel colore. Il fondale digrada abbastanza dolcemente. Ci sono anche degli alberi che offrono un pò d’ombra. E’ molto tranquilla come baia e non molto affollata, passiamo una prima giornata di mare molto piacevole. Mi piace anche il colore rossastro della sabbia e dei ciottoli


Una spiaggia bella è anche la Golden beach, che si trova subito dopo il villaggio di Eftalou,  località con sorgenti calde che vale una visita. Piccoli hotel termali propongono trattamenti ma i greci vanno nella spiaggia perchè quest' acqua calda filtra attraverso l'antico edificio che si trova sul mare. Se si spostano alcune rocce si trova l'acqua calda e si può restare un a mollo a godere dei suoi benefici. 
Consiglio di pranzare alla carina Taverna Eftalou che offre buon cibo e cordiale ospitalità.



il paesino dall'alto






























Nessun commento:

Posta un commento