martedì 8 aprile 2014

LA FORESTA PIETRIFICATA isola di Lesvos - Grecia





Sull'isola grec adi Lesvos si trova una zona naturale davvero unica e interessante: la foresta pietrificata.
Subito quando ho scoperto al sue esistenza, mi ha incuriosito. Ha un ecosistema unico al mondo e copre un'area totale di circa 150 km quadrati. La foresta fossile di Lesvos è fenomeno geologico molto raro e affascinante, oltre che antichissimo.E' un monumento naturale incredibile.
La foresta è un’area che consiste nei resti di piante che si sono fossilizzate quando la zona venne coperta di lava in seguito ad un'eruzione nel periodo tra il tardo Oligocene e il primo-medio Miocene. Si perchè Lesvos è un'isola vulanica. Il processo di fossilizzazione fu possibile per la seguente intensa circolazione idrotermale dei fluidi che permise la perfetta fossilizzazione delle fibre vegetali. I materiali inorganici rimpiazzarono quelli organici, molecola per molecola ! Col passare del tempo i tronchi fossilizzati degli alberi sono riaffiorati a causa della naturale erosione delle rocce vulcaniche.
La Foresta di Pietra si sviluppò durante l'Era Cenozoica, circa ben15-20 milioni di anni fa; i tronchi della specie Pinoxylon Paradoxum e alcune parti di alberi, incluse piante fossilizzate, pigne e semi, si sono conservati in buono stato, così come le radici dei tronchi che superano i 2 metri di altezza e i 3 metri di diametro e che si ergono verticali nella loro posizione naturale. Un fenomeno raro e davvero interessante.
Qui si trova il maggiore tronco verticale fossilizzato del mondo, alto 7,02 metri e con un diametro di 8,58 metri, che appartiene alla specie Taxodioxylon Albertense, l'antenato dell'odierna sequoia.
La foresta si estende per una zona che comprende le località di Antissa, Chamandroula, Sarakina, Eressos, Mesotopos e Chidira, è qui che si trovano grandi concentrazioni di alberi fossilizzati. Ce ne sono anche di dimensioni minori nelle zone di Molyvos, Polichnitos e Roungada-Plomari. Alcuni resti sono stati rinvenuti nel mare a ovest dell'isoletta di Nisiopi (vicino a Sigri) ad una profondità di 30 metri, il che conduce a pensare che la foresta di pietra si estendesse su tutta quell' area, poi sommersa dalle acque marine. Un'area molto vasta.


Per poter visitare ed ammirare questo fenomeno naturale andiamo al Parco della Foresta pietrificata "the pietrified forest" . Praticamente è zona naturale in cui si trovano molti tronchi fossilizzati. Dei sentieri pedonali portano ai tronchi che sono rimasti nella posizione in cui sono stati ritrovati. Il percorso credo sia lungo 3 - 4 chilmetri, tutto sotto il sole in una zona desertica molto suggestiva. Meglio portare cappellino e acqua. All'ingresso del sito c'è un bar, ma non sempre è aperto. Si trova vicino a Sigri, sulla costa occidentale dell'isola.
Da non perdere se si passa da Lesvos una visita in questo parco unico ovviamente entrato a far parte dell'Unesco come patrimonio dell'umanità.

C’è anche un Museo di Storia Naturale della Foresta di Pietra che si trova nel villaggio di Sigri.

La visita al parco della Foresta pietrificata è stata molto interessante. Si passeggia sui sentieri e si ammirano i vari fossili, veri e propri alberi di pietra. Ce ne sono tantissimi anche enormi e molte radici ben conservate. Ci sono diversi bar e aree di sosta, dal momento che non ci sono alberi a far ombra ma solo fossili ed il sole diventa presto forte.
























Nessun commento:

Posta un commento